perchè a volte è necessario cambiare

signori miei, Bridigala torna in una nuova casa, e si divertirà quanto prima!

giovedì 20 novembre 2008

Il primo libro importante


Salve a tutti. Vado ad incominciare la mia carrellata di libri che hanno segnato la mia crescita con un libro che per me è stato essenziale. Il fatto che oggi non sia più di moda non vuol dire che non sia un gran bel libro, al punto che Wolfgang Petersen ne ha fatto anche un film.
Se non avessi letto il libro e non ne avessi apprezzato l'estrema complessità sono sicura che avrei trovato stupendo anche il film, ma oggettivamente la storia era ancora più fantastica del Signore degli anelli, di cui parleremo più avanti.
Si tratta del libro di Michael Ende "La storia infinita", un racconto fantastico che prende le mosse dalla vicenda reale di un bambino che vive solo con il padre e non si sente a suo agio a scuola. Così ruba un libro in una piccola bottega e scappa nella soffitta della scuola, dove si lascia letteralmente risucchiare dalla storia.
Sarà una metamorfosi profonda quella provocata dalla storia infinita, una metamorfosi che lo porterà a comprendere il significato profondo della frase "fa ciò che vuoi".
Un romanzo di formazione mascherato da libro di fantasia pura, una selva di personaggi fantastici che gli effetti speciali dell'epoca hanno ai miei occhi travisato.
Un libro che mi porterò sempre nel cuore, perchè mi sono sentita anch'io una piccola secchiona goffa ed incapace, e avrei sempre voluto superare le mie difficoltà divenendo la principessa di un regno fantastico da plasmare a mia immagine e somiglianza, per poi scoprire che questo mondo è l'unico che abbiamo ed è degno di essere vissuto e sperimentato fino in fondo.
Buona lettura!

Nessun commento: